Supramonte di Oliena – Via Ferrata di Pentumas

Supramonte di Oliena – Via Ferrata di Pentumas ferrata

La Via Ferrata di Pentumas si trova nel Supramonte di Oliena all’interno della valle di Lanaitto.
Raggiunto il rifugio “Sa Oche” e parcheggiata la macchina si attacca il sentiero che conduce nel cuore del Canyon di Badde Pentumas.
Giunti in prossimità di un enorme anfiteatro calcareo si indossa l’attrezzatura per procedere in sicurezza sino all’attacco della via Ferrata.
Il percorso attrezzato si snoda tra imponenti pareti rocciose che regalano squarci panoramici sul Canyon di Badde Pentumas.
Terminato il tratto attrezzato la vista si apre sulla suggestiva Valle di Lanaitto.
Due sono le possibilità che si offrono all’escursionista per tornare al rifugio “Sa Oche”: una emozionante discesa in corda doppia o un trekking lungo un impegnativo sentiero tra aie carbonili e vecchie mulattiere.

Comuni interessati:

Oliena

Interesse:

naturalistico, sportivo e ricreativo

Dislivello:

500 m

Tempo di percorrenza:

3 ore circa

 Atrezzatura:

vestiario adatto alla stagione, scarpe da trekking, attrezzatura tecnica fornita da noi

Pasti:

pranzo al sacco

 Acqua:

scorta adeguata alla stagione anche 2 litri a persona

[:it]La Via Ferrata degli Angeli si trova sul lato sud-ovest dell’Isola di Tavolara all’interno dell’ Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo. Curiosa la partenza su mezzi nautici con indosso scarponi tecnici ed attrezzatura da montagna. Approdati sulla…

[:it]La Via Ferrata Cabirol si trova in Località Capo Caccia a pochi chilometri da Alghero. Il percorso si snoda lungo la maestosa falesia a picco sul mare che supera i 200 metri di altezza. Il panorama di impagabile bellezza abbraccia…

[:it]La Via Ferrata di Pentumas si trova nel Supramonte di Oliena all’interno della valle di Lanaitto. Raggiunto il rifugio “Sa Oche” e parcheggiata la macchina si attacca il sentiero che conduce nel cuore del Canyon di Badde Pentumas. Giunti in…

[:it]La Via Ferrata della Regina si trova in località Monteleone Roccadoria, arroccata sulle suggestive falesie di “Su Monte” in prossimità del piccolo borgo omonimo. Il percorso si alterna tra trekking e passaggi ferrati che consentono di apprezzare un panorama mozzafiato…

[:it]La ferrata di Giorrè è caratterizzata da bianche falesie di calcare che dominano il piccolo centro abitato di Cargeghe. Il percorso è di circa 2,5 chilometri di cui 600 metri sono stati attrezzati con pioli e cavi. Durante l’escursione si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button