Supramonte di Urzulei – Grotta Donini

Supramonte di Urzulei – Grotta Donini

La Grotta Donini si trova nel Supramonte di Urzulei. Lungo la SS 125 nelle vicinanze del famoso e suggestivo passo di Genna Silana si devia su una strada laterale che porta in breve all’altopiano Planu Campu Oddeu. La strada di avvicinamento vale qualche sosta con foto!
Giunti in località Sedda Ar Baccas si lascia la macchina ed in pochi minuti si raggiunge il foro di ingresso della grotta. Ci piace definirla una “forra al coperto” vista la sua conformazione. E’ in realtà una grotta a tutti gli effetti, ma vista l’altezza notevole dei soffitti e l’uscita a valle non sono necessarie tecniche di risalita,
la si percorre tranquillamente con tecniche canyoning. La meraviglia del luogo alterna laghetti sotterranei e conformazioni rocciose di indescrivibile bellezza. Mozzafiato la calata finale, in uscita dalla grotta, su una verticale di 50 metri.

Comuni interessati:

Urzulei

Interesse:

naturalistico, sportivo e ricreativo

Dislivello:

-190 metri

Tempo di percorrenza:

2 ore e 30 circa; sentiero di rientro circa 50 minuti

 Atrezzatura:

scarpe da canyoning o in alternativa da trekking, frontalino stagno, attrezzatura tecnica e muta fornita da noi

Pasti:

pranzo al sacco

 Acqua:

scorta adeguata alla stagione anche 2 litri a persona

[:it]Il canyon si trova a Monte Nieddu nelle vicinanze del paese di San Teodoro. E’ l’unico canyoning della Sardegna dove l’acqua scorre tutto l’anno; la portata varia in funzione della stagione, nonostante questo in molte delle piscine naturali è possibile…

[:it]Il canyoning di Su Duttore si trova nel territorio di Padru. Ancora poco valorizzato e frequentato non ha nulla da invidiare ai più blasonati percorsi. Fatti pochi chilometri lungo la strada per Monte Nieddu si posteggia la macchina e attraversati…

[:it]La Grotta Donini si trova nel Supramonte di Urzulei. Lungo la SS 125 nelle vicinanze del famoso e suggestivo passo di Genna Silana si devia su una strada laterale che porta in breve all’altopiano Planu Campu Oddeu. La strada di…

[:it]Il percorso canyoning di Codula Orbisi si trova nel Supramonte di Urzulei. Come per raggiungere la grotta Donini si procede lungo la SS 125 e nelle vicinanze del famoso passo di Genna Silana si devia su una strada laterale che…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button