Golfo di Orosei – Cala Goloritze’

Golfo di Orosei – Cala Goloritze’

Posteggiata la macchina in località Ololbizzi, poco distante dalla bellissima chiesetta di San Pietro in Golgo, inizia il trekking di Cala Goloritzè
Il sentiero si inerpica su una pietraia sino alla sommità dell’altopiano da cui si apre una meravigliosa vista sul mare e sull’enorme pinnacolo di Goloritzè.
Da qui inizia la ripida discesa verso il baco attraversando un paesaggio quasi lunare di bianchissimi ciottoli in mezzo ai quali solo i ginepri riescono a rompere la monotonia cromatica e prepotentemente trovano vita.
Lungo il percorso “cuili” (antichi rifugi dei pastori) scavati nelle roccia e l’attraversamento suggestivo di un arco di roccia naturale. La guglia di Goloritzè è sempre più vicina: un pinnacolo di roccia calcarea alto 120 metri, una passione per i climber di tutto il mondo.
Attraverso una ripida scala in legno si giunge all’incantevoke spiaggia dove, quando la stagione lo permette, ci si può rigenerare con un bagno nelle acque turchesi della cala prima di affrontare l’impegnativo rientro sul sentiero dell’andata.

Comuni interessati:

Dorgali – Cala Gonone

Interesse:

naturalistico, sportivo e ricreativo

Dislivello:

60 m. in salita – 470 m. in discesa

Tempo di percorrenza:

4 ore circa

 Atrezzatura:

vestiario adatto alla stagione, scarpe da trekking, attrezzatura tecnica fornita da noi

Pasti:

pranzo al sacco

 Acqua:

scorta adeguata alla stagione

[:it]Il massiccio di Monte Nieddu si innalza alle spalle di San Teodoro, un luogo impervio e selvaggio che regala scorci suggestivi sulla costa. Diversi gli itinerari proposti con differenti livelli di difficoltà e durata. Monte Nieddu San Teodoro – Turrione…

[:it]Il trekking di Turrione si trova sulle pendici del Monte Nieddu, versante di san Teodoro. Il percorso ha inizio presso la Vedetta Palemonti, punto panoramico da cui si gode di una vista mozzafiato sull’area marina protetta di Tavolara – Coda…

[:it]Il trekking di Lu Castedducciu si trova sulle pendici del Monte Nieddu, versante di San Teodoro.Il percorso ha inziio presso lo Stazzu Pitrisconi.Il sentiero attacca con una salita impegnativa e conduce ad una sella che separa la zona costiera di…

[:it]Il trekking delle Cascate si trova sulle pendici del Monte Nieddu, versante di san Teodoro.Il percorso, ad anello, parte dallo Stazzo Pitrisconi e si snoda a mezza costa tra i due versanti della valle del Rio Pitrisconi.Da questa posizione dominante…

[:it]La Gola di Gorroppu è un profondo canyon in Supramonte e segna il confine tra i comuni di Orgosolo, Dorgali e quello di Urzulei. Considerato tra i canyon più profondi d’Europa, si è formato a seguito della millenaria azione erosiva…

[:it]Monte Tiscali si trova ai confini tra il Supramonte di Oliena e il Supramonte di Dorgali. L’itinerario si sviluppa tra boschi, scale in ginepro, strettoie e carrarecce per raggiungere l’imponente dolina all’interno della quale è possibile visitare le rovine dell’omonimo…

[:it] Il trekking ha inzio in località Buchi Arta a pochi chilometri da Cala Gonone.Il sentiero inizialmente si snoda all’interno di un fitto bosco di lecci, prosegue all’interno di un’ampa vallata fino a raggiungere la “Scala S’Arga”, il punto più…

[:it] Posteggiata la macchina in località Ololbizzi, poco distante dalla bellissima chiesetta di San Pietro in Golgo, inizia il trekking di Cala GoloritzèIl sentiero si inerpica su una pietraia sino alla sommità dell’altopiano da cui si apre una meravigliosa vista…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button